Tracciabilità e marcatura nel settore aeronautico

 

In questo articolo ci concentreremo su un settore molto particolare ed esigente: l’industria aeronautica. Se vuoi sapere tutto sui sistemi di tracciabilità e marcatura in questo settore… continua a leggere!

 

La marcatura nell’industria aerospaziale

 

 

La tracciabilità e la marcatura svolgono un ruolo fondamentale nel settore aeronautico. Oltre a essere una marcatura permanente, deve essere conforme a rigide normative e controlli di qualità.

 

A causa della grande varietà di formati, materiali e parti prodotte, le aziende del settore aerospaziale hanno bisogno di soluzioni di marcatura flessibili che garantiscano la conformità agli standard internazionali.

 

Le soluzioni di marcatura offerte da Sivart soddisfano le esigenze di questo settore, sia in termini di precisione che di qualità e leggibilità. In questo modo si evita la possibilità di creare fratture nel prodotto marcato o di cancellare i codici incisi.

 

Sistemi di marcatura per l’industria aeronautica

 

 

I principali sistemi di marcatura utilizzati nel settore aeronautico sono la marcatura con tecnologie laser e la micro-percussione.

 

  • Macchine per la marcatura laser industriale

La marcatura laser è una soluzione fantastica per la codifica di prodotti e materiali, soprattutto nel settore aerospaziale.

 

I marcatori Sivart utilizzano la tecnologia laser in fibra (laser in fibra a impulsi), sono economici e molto competitivi. La durata della sorgente laser è fino a dieci volte superiore a quella dello YAG.

 

Senza alcun contatto meccanico, marcano un’ampia varietà di materiali, compresi quelli più difficili. Si distingue per la sua elevata precisione, è permanente, silenzioso e di alta qualità con un elevato contrasto.

 

VEDI MARCATORI LASER

 

  • Macchine per la marcatura industriale a micropercussione

Con le macchine di marcatura a micropunti possiamo realizzare marcature profonde su tutti i tipi di materiali (alluminio, acciaio, plastica…).

 

Questa marcatura avviene senza causare alcun danno. In questo modo possiamo marcare tutti i tipi di caratteri, simboli, loghi o codici DataMatrix. Senza dubbio una soluzione perfetta per l’identificazione e la tracciabilità dei componenti industriali.

 

VEDI MARCATORI A MICROPERCUSSIONE

 

Regole di marcatura e codifica nel settore aeronautico

 

 

Come già accennato, nel settore dell’aviazione sono necessarie una serie di regole di marcatura per conformarsi agli standard internazionali, di cui riportiamo alcuni esempi:

 

  • Standard internazionali dell’industria del trasporto aereo (ATA, A4A) Spec 2000
  • Gli standard dell’Association for Identification and Mobility Direct Marking (AIM-DPM).
  • SAE AS9132 – Standard internazionali di marcatura.
  • Standard Rolls-Royce JES e RRES.
  • Standard UID del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti.

 

Applicazioni di marcatura in aeronautica

 

 

Le esigenze legate alla marcatura nel settore aeronautico sono molto ampie, di seguito sono riportate alcune delle applicazioni più comuni:

 

  • Serializzazione e tracciabilità di parti e componenti.
  • Marcatura delle targhette.
  • Marcatura dei materiali compositi.
  • Marcatura di turbine di diverse dimensioni.
  • Marcatura dei componenti del motore.
  • Controllo dei pezzi di ricambio e degli strumenti di assemblaggio.
  • Marcatura di parti cilindriche di diverse dimensioni.

Contattaci se desideri ricevere maggiori informazioni sulla marcatura nel settore aeronautico o se, al contrario, hai qualche dubbio che vorresti risolvere. La nostra esperienza in un’ampia varietà di settori e nella marcatura di tutti i tipi di parti e materiali ci permette di offrirti il miglior servizio.

 
 
 
 
 

+39 051 60 27 811

Contattaci
info@sic-marking.it