Tracciabilità e marcatura di utensili e attrezzi
La tracciabilità e l’identificazione di utensili e attrezzature è estremamente utile, ma spesso viene trascurata dalle aziende.
I costi degli utensili giocano un ruolo importante e molte aziende sono alla ricerca di modi per ottimizzarne la gestione e quindi risparmiare sui costi. Una soluzione importante è la tracciabilità e l’identificazione degli utensili, che consente di migliorare la gestione e la manutenzione.
Se hai un’azienda e stai cercando una soluzione, questo articolo ti interesserà. In Sivart abbiamo diverse soluzioni a seconda delle esigenze del progetto.
Soluzioni per la marcatura di utensili e attrezzature
L’implementazione di un sistema di tracciabilità per utensili, attrezzi e altri materiali è essenziale per le aziende industriali. Noi di Sivart possiamo offrirti diverse soluzioni, in modo che tu possa trovare quella più adatta alle tue condizioni:
- Testa laser integrabile I104 EASY I nostri sistemi di marcatura laser in fibra sono progettati per aumentare la produttività delle stazioni dedicate alla marcatura di tutti i tipi di componenti, al loro controllo e alla tracciabilità delle unità. Sono dotati di una sorgente laser in fibra SIC MARKING, una tecnologia pienamente efficiente, collaudata e di lunga durata.
Vantaggi dell’identificazione di utensili e materiali
La tracciabilità e l’identificazione degli oggetti comportano una serie di vantaggi:
- Riduzione dei costi: grazie a un migliore controllo degli strumenti, si ottiene un’ulteriore riduzione dei costi.
- Controllare gli strumenti prima e dopo l’uso: grazie alla tracciabilità di ogni materiale saremo consapevoli dell’uso che è stato fatto di ogni strumento in ogni momento.
- Semplificazione dell’inventario: un utensile contrassegnato è un utensile controllato. Grazie alla tracciabilità e all’identificazione di utensili e attrezzature sarà molto più facile organizzare l’inventario (soprattutto nelle grandi aziende o nelle aziende con una grande quantità di materiale).
- Facilità di gestione
- Prevenire perdite o furti: la perdita di materiali o oggetti può essere molto costosa per la tua azienda. Identificarli ti aiuterà a ridurre i costi di furti, perdite e danni.
Caratteristiche della marcatura di utensili e attrezzature
Un altro fattore essenziale da tenere in considerazione quando si parla di marcatura e tracciabilità dei prodotti, oggetti o materiali dell’azienda è rappresentato dalle caratteristiche della marcatura. Il sistema di marcatura industriale scelto deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Durevole: la marcatura deve essere visibile e leggibile e non deve cancellarsi a prescindere dall’uso, dalle condizioni ambientali, dall’intensità dell’uso, ecc.
- Superficiale: con la marcatura laser possiamo ottenere marcature impalpabili, poiché in alcuni casi è necessario che gli strumenti di abbiano una marcatura che non intacchi la parte esterna dell’utensile.
- Leggibile: una buona marcatura deve significare, tra le altre cose, che può essere letta da una persona o da un lettore artificiale senza possibilità di errore e con facilità. La verifica della marcatura è un passo fondamentale per una corretta tracciabilità.
- Contrasto di colore: non è sempre necessario, ma per gli utensili molto piccoli è consigliabile avere un buon contrasto di colore tra la marcatura e il materiale dell’utensile per facilitare il punto precedente (leggibilità).
Noi di Sivart offriamo utensili di qualità e marcatura degli utensili, contattaci senza impegno e ti aiuteremo a risolvere i tuoi dubbi.
Sistema di marcatura industriale per utensili
Infine, se dopo aver letto questo articolo sei interessato ad alcune delle nostre opzioni per ottenere la tracciabilità e l’identificazione di utensili e attrezzature, contattaci senza impegno. Saremo lieti di aiutarti e consigliarti la soluzione migliore per la tua azienda o per le tue esigenze.