Tracciabilità e marcatura Datamatrix nell’industria automobilistica

 

Una delle soluzioni di tracciabilità e marcatura più diffuse per l’industria automobilistica è il sistema Datamatrix. Nel settore automobilistico, come in molti altri, la tracciabilità delle unità è fondamentale per poter competere sul mercato.

Di seguito vedremo perché è così importante marcare e tracciare pezzi e prodotti nel settore automobilistico, cos’è DataMatrix e quali vantaggi offre.

Tracciabilità nell’industria automobilistica con Datamatrix

La tracciabilità dei pezzi in settori come quello automobilistico è un must per qualsiasi produttore del settore, al fine di rispettare le normative.

Inoltre, si tratta di un settore con un tasso di produzione molto elevato e automatizzato, per cui non solo è utile essere più efficienti in questo tipo di ambiente produttivo e generare vantaggi comparativi rispetto alla concorrenza, ma permette anche di standardizzare i prodotti e di rintracciarli rapidamente in seguito.

Questo è un vantaggio fondamentale per individuare i difetti e identificare i lotti difettosi. È possibile sapere quale macchina è stata utilizzata per produrre un pezzo d’auto, la data, l’ubicazione e altre informazioni rilevanti per il produttore.

Un altro vantaggio della marcatura e della tracciabilità nell’industria automobilistica è la sua efficienza. Esistono diversi sistemi e tecnologie che permettono di incidere e marcare tutti i tipi di pezzi e di ridurre i tempi.

Applicazioni di marcatura nel settore automobilistico

La marcatura nell’industria automobilistica riguarda molte delle parti che compongono i veicoli di oggi. Tra i componenti o le applicazioni di incisione o marcatura dei veicoli (auto, moto, camion, furgoni, rimorchi, ecc.), distinguiamo:

  • Marcatura dei numeri VIN sulle scaffalature
  • Marcatura del telaio (BIW)
  • Marcatura del motore.
  • Marcatura dei componenti dell’alimentazione
  • Marcatura della piastra

Successivamente, analizzeremo una delle tecnologie di marcatura più utilizzate in questo settore: il codice DataMatrix.

Vantaggi della marcatura DataMatrix sui veicoli

I codici DataMatrix nel settore automobilistico rappresentano un sistema di tracciabilità e identificazione affidabile, semplice e privo di errori, che consente di raccogliere una grande quantità di informazioni sui pezzi che fanno parte dei veicoli durante la loro vita utile: data di produzione, numero di lotto, macchina utilizzata per la produzione e molte altre informazioni.

Altri vantaggi della marcatura con DataMatrix sui veicoli è la sua elevata affidabilità, in quanto è leggibile senza errori anche quando il 30-35% del codice è usurato o danneggiato, e può essere identificata anche prima della fine della produzione del pezzo in questione.

Ulteriori vantaggi dei codici DataMatrix nell’industria automobilistica sono:

  • Lettura a 360º, senza dover allineare il lettore.
  • I loro sistemi di incisione e lettura sono facili da installare.
  • Aumenta l’efficienza e la sicurezza della raccolta dei dati nella tracciabilità.
  • Migliora i processi di controllo della qualità, ottimizzando così il servizio post-vendita.

Contattaci senza impegno e il team Sivart ti consiglierà per offrirti la soluzione migliore per la tua azienda.
 
 
 
 
 

+39 051 60 27 811

Contattaci
info@sic-marking.it