Pattern hero

 

Marcatura VIN

 

VIN, Vehicle Identification Number: 3 lettere per un acronimo che occupa un posto essenziale in termini di tracciabilità automobilistica e marcatura dei pezzi.
Questa marcatura è regolamentata e la sua tracciabilità deve essere garantita per 30 anni.

Questo numero di serie standardizzato di 17 caratteri, scritto sul telaio dei veicoli e specifico per ciascuno, consente di garantirne la tracciabilità durante tutto il processo di produzione ma anche dopo l’uscita dalla fabbrica.

 

stazione di marcatura del vin

Il numero VIN è un vero e proprio vantaggio “sicurezza” per i costruttori e per i proprietari poiché questo numero, scritto sulla carta di circolazione, permette di avvertire i proprietari quando alcuni pezzi devono essere controllati o sostituiti.

È anche essenziale per l’identificazione dei veicoli rubati.

macchina di marcatura numero di telaio

vin

Le nostre soluzioni integrabili

 

Affinché questo VIN sia perfettamente conservato e identificabile nel tempo, la qualità dell’incisione di questo numero è essenziale.
Richiede l’uso di uno strumento perfettamente adattato, in grado di marcare gli acciai più duri e adattato ai vincoli e alle esigenze degli standard di produzione automobilistica.

Le nostre soluzioni di marcatura VIN possono integrare macchine standard, a graffio o laser, integrabili sulle linee di produzione o soluzioni su misura, secondo le specifiche.

SIC MARKING ha sviluppato per i suoi clienti costruttori automobilistici due soluzioni complete e adattabili: una per una marcatura VIN a graffio l’altra per una marcatura VIN a laser

 

macchina per l'incisione del numero di vin

vin

VIN a graffio

 

La soluzione di marcatura SIC MARKING comprende:

 

  • una moderna e veloce unità a graffio I 124s in grado di incidere 17 caratteri in meno di 20 secondi, a una profondità di 0,3 mm
  • un controller E10 noto per la robustezza e versatilità (15 lingue configurate)
  • un sistema di bloccaggio specifico sviluppato dal nostro team di specialisti per fissare la testa di marcatura sulla carrozzeria del veicolo da marcare in funzione della geometria e dell’area di marcatura
  • un software dedicato: il SICVIN
  • l’opzione rilettura del numero VIN consente di convalidare la marcatura tramite una telecamera di visione e di analizzarne la forma e il contenuto.

 

stazione di marcatura del vin

vin

VIN Laser

 

La soluzione SIC MARKING comprende:

 

  • una testa di marcatura laser I 104 con un controller FU-4
  • un imbuto di sicurezza per proteggere l’area di marcatura laser
  • un software dedicato: il SICVIN.
  • l’opzione rilettura del numero VIN consente di convalidare la marcatura tramite una telecamera di visione e di analizzarne la forma e il contenuto.

Proponiamo tutto lo studio specifico legato all’integrazione di questa soluzione secondo i processi industriali e i vincoli specifici
.

 

Contattaci

Hai bisogno di informazioni?

Contatta uno dei nostri esperti!