Il mondo medico deve essere all’avanguardia in termini di tecnologia e tracciabilità, poiché la salute di tutti è nelle sue mani. Nel caso di oggi, ci è stato chiesto di creare un sistema di marcatura laser personalizzato con Cobot per inserti chirurgici.
L’azienda in questione aveva bisogno di marcare inserti in titanio per strumenti chirurgici con il supporto di un Cobot.
La fase di marcatura doveva essere simultanea a quella di sbavatura, gestita da un’altra macchina. In questo modo, il Cobot sarebbe stato in grado di interagire con entrambe le macchine contemporaneamente.
La soluzione proposta da SIC Marking era composta da molti elementi: una testa di marcatura laser i104 Easy con un telaio personalizzato, un Cobot che si muove su una slitta con guide lineari a rulli e 3 scivoli di consegna per i pezzi marcati scaricati.
Il sistema di marcatura laser ha marcato codici alfanumerici e simboli in 4 punti diversi su ogni inserto (4,5 – 4,8 mm) + marcatura a 360° sulla parte più sottile di alcuni tipi di inserti (1,1 – 1,4 mm). Tutti gli inserti sono realizzati in acciaio nitrurato.
Quando la sbavatrice termina il suo ciclo su un componente, chiama il Cobot che deve recuperare il pezzo, pulirlo grazie a un sistema di ugelli di soffiaggio e posizionarlo temporaneamente in un vassoio dedicato.
Il Cobot prende quindi un nuovo pezzo dallo stesso vassoio e lo inserisce nella macchina sbavatrice. A questo punto, il Cobot torna al punto di partenza, prende l’inserto precedentemente posizionato nel vassoio e lo porta alla macchina di marcatura laser.
Il pezzo viene marcato in 4 punti e poi scaricato dal Cobot per essere recuperato dall’operatore.
In Sivart, ogni cliente merita il nostro miglior trattamento e con esso la migliore soluzione possibile; per questo motivo, concentriamo i nostri sforzi nell’offrire una soluzione personalizzata che ci permetta di soddisfare i suoi standard. Se vuoi leggere altre storie di successo o articoli correlati, puoi consultarli qui.