SIC Marking ha sviluppato una forte esperienza nell’implementazione di macchine di marcatura e nell’adozione di soluzioni di tracciabilità nel settore Automotive.
Le nostre applicazioni nella marcatura diretta e permanente di parti o componenti automobilistici sono molto varie: parti del motore in acciaio, parti dell’abitacolo in plastica, moduli di scarico, pneumatici, marcatura VIN su telaio…
Per queste applicazioni automobilistiche, i nostri esperti sono particolarmente attenti agli specifici vincoli industriali dei nostri clienti: rispetto dei tempi di ciclo, simultaneità delle operazioni su linea, impatto sonoro controllato, connettività, compattezza degli spazi di integrazione…
Le nostre apparecchiature si integrano nelle linee di produzione (moduli integrabili) o le affiancano sotto forma di Stazioni indipendenti e collegate ai sistemi di comunicazione.
I nostri sistemi di marcatura e rilettura automatica contribuiscono all’automazione e all’efficienza dei processi di produzione e di controllo qualità.
I nostri clienti
I nostri casi applicativi
Settori di attività > Automotive
Marcatura VIN a micropercussione
SIC MARKING è specializzata nel VIN a graffio, regolarmente utilizzato dal nostro cliente, un colosso dell’automotive.
Questo marchio di auto di lusso ci chiedeva di trovare una soluzione per la rimarcatura VIN al di fuori del flusso di produzione di serie.
Una macchina a micropercussione portatile ha soddisfatto perfettamente le esigenze del cliente.
Motopropulsore
Ai nostri clienti viene spesso richiesto di identificare tutti i pezzi fondamentali di un prodotto.
Questa esigenza richiede professionalità e rigore nella marcatura in caso di pezzi costituiti da materiali diversi e assicurare una leggibilità complessa dopo l’assemblaggio.
È stato il caso della commessa del nostro cliente – colosso dell’automotive -per i suoi motori termici…
Carrozzeria
La maggior parte dei nostri clienti è alla ricerca di soluzioni di marcatura e tracciabilità innovative e altamente personalizzate.
È il tipo di sfida che SIC MARKING è sempre pronta ad accogliere, come è successo con questo produttore di componenti automotive, alla costante ricerca di tecnologie all’avanguardia.
Colonna dello sterzo
Un produttore di pezzi di fusioni di alluminio ci ha contattato con una specifica richiesta di marcatura di pezzi di diverse dimensioni, da realizzare dopo una specifica lavorazione.
L’azienda ha vincoli di integrazione in linea (spazio ridotto, ambiente umido e polveroso) e necessità in termini di qualità della marcatura…
Batteria
Per questa commessa, il gruppo automobilistico, che ha una sede in Francia, è passato attraverso il suo integratore.
Si tratta della marcatura di involucri di batterie in un ambiente specifico.
Il gruppo automobilistico voleva la marcatura di un codice datamatrix e alfanumerico
Marcatura VIN
Ogni autoveicolo ha un numero VIN (Vehicle Identification Number) che deve essere inciso profondamente sul telaio.
SIC Marking è uno specialista mondiale nella marcatura VIN a graffio e propone soluzioni che utilizzano diverse tecnologie, in modo da soddisfare questa esigenza adattandosi alle specificità di ciascun produttore.
Il cliente si è quindi rivolto a noi per fornirgli una macchina che potesse incidere il numero sul telaio, nonché una macchina che consentisse di marcare la relativa etichetta adesiva.
Testurizzazione
Un produttore internazionale di scatole di batterie per veicoli elettrici (NEV) voleva evitare che i bulloni di montaggio si svitassero a causa delle vibrazioni del veicolo.
Pertanto intendeva volontariamente deteriorare la superficie attorno ai fori di fissaggio per renderla ruvida.
NEV Batteria datamatrix
Il cliente, un produttore automotive di veicoli elettrici, voleva marcare un Datamatrix ad alto contrasto e un testo in chiaro sugli statori dei suoi motori.
Per questo aveva bisogno di una stazione di marcatura laser che potesse essere integrata nella sua linea di produzione.
NEV Batteria alfanumerica
Il cliente è un importante produttore francese di motori elettrici per l’industria automotive.
Aveva bisogno di una soluzione di marcatura laser sulla sua linea di produzione per eseguire marcature rapide e profonde e comunicare con il suo PLC.
SPELLATURA
Il cliente è un rinomato produttore di motori elettrici.
Doveva rimuovere la vernice isolante in PEEK da un filo di rame laminato di sezione rettangolare 8×2 mm, e marcare un QR code sull’area spellata.
Scoprire altri settori
Nel corso dei nostri 30 anni di sviluppo, abbiamo accumulato competenze nei settori dell’automobile, dell’energia, dell’ingegneria meccanica, dei macchinari e dei trasporti.
Scoprite qui di seguito i nost rinumerosi esempi di applicazioni di marcatura laser, marcatura a micropercussione e incisione in ciascuno di questi settori!
Contattaci
Hai bisogno di informazioni?
Contatta uno dei nostri esperti!