I produttori di strumenti chirurgici e dispositivi medici hanno bisogno di marcare i propri prodotti per garantirne la corretta tracciabilità e identificazione.
In questo settore, SIC Marking raccomanda l’uso delle nostre macchine di marcatura laser, in quanto consentono di marcare codici molto piccoli su tutti i tipi di strumenti medicali in modo molto preciso, con una qualità eccellente e senza alterare il materiale della superficie marcata.
Marcare dispositivi medici e chirugici con il laser è un’alternativa che non genera residui e non intacca la superficie del materiale,
poiché non brucia né rimuove materia, ma modifica semplicemente lo stato della superficie, creando un elevato contrasto: impalpabile e inalterabile.
I nostri casi applicativi
Settori di attività > Medicale
Barelle e fermacapo per il soccorso
Stazione di marcatura laser custom made con sorgente laser GREEN per marcare dispositivi per il soccorso, come barelle e fermacapo in materiale termoplastico.
Dispositivi chirurgici odontoiatrici
Macchina di marcatura laser custom made per marcare diversi strumenti chirurgici in acciaio e in titanio, impiegati nella piezochirurgia ad ultrasuoni. Marcatura laser senza alterazione della superficie.
IMPIANTI MEDICI
La marcatura in campo medico riguarda varie forme e pezzi, a volte complessi, spesso sensibili.
Dopo la marcatura, i materiali devono rimanere chimicamente inerti, per una pulizia facile ed efficace nel minor tempo possibile. La tecnologia di marcatura a micropercussione o laser consente, ad esempio, un’identificazione rapida e sicura degli strumenti chirurgici.
In combinazione con un software di tracciabilità, la rilettura dei data matrix garantisce la tracciabilità degli strumenti durante il processo di sterilizzazione e in sala operatoria.
pacemaker
Questo settore riguarda una grande varietà di componenti legati alla fabbricazione di macchine terrestri o marittime, di pezzi d’armamento… La longevità delle marcature e la loro tenuta per utilizzi nelle condizioni più estreme sono essenziali.