Il robot a guida visiva è un sistema di ispezione chiavi in mano che consente di verificare la qualità finale di componenti di grandi dimensioni, come motori automobilistici o parti elettroniche di grandi dimensioni, dove l’ispezione del componente o della parte viene eseguita in tre dimensioni. La soluzione combina componenti di visione artificiale di facile utilizzo con la robotica, che risolve facilmente le complicate ispezioni che i produttori devono eseguire.
Per eseguire ispezioni di qualità su pezzi di grandi dimensioni, sono necessarie più telecamere per la visione artificiale perché il componente può essere troppo grande per il numero di pixel disponibili sul sensore di visione artificiale e per catturare tutte le caratteristiche del pezzo e completarle in un’unica immagine. Pertanto, questo tipo di verifica non è automatizzabile a causa dell’eccessiva attrezzatura, dello spazio di assemblaggio e della complessa configurazione di tutti gli strumenti necessari. Ma è qui che la robotica, come il braccio UR5, eccelle nel semplificare tutte le attrezzature in un’unica soluzione di automazione. Il sistema UR5 utilizza la visione della telecamera in un’applicazione dinamica, in cui il robot e la telecamera comunicano i dati per raggiungere i punti di ispezione richiesti su tutti i componenti.
Nel sistema di ispezione robotizzata UR5 di Cross Company, le posizioni per l’ispezione di un componente vengono comunicate tramite uno SKU, che viene letto attraverso il componente e entra nel punto di ispezione sulla linea di produzione.
Questo SKU avvia un lavoro di visione artificiale sulla telecamera intelligente HAWK che contiene tutte le fasi di ispezione prescritte per quel componente. Quando il braccio robotico UR5 si sposta nella posizione corretta, viene inviato un comando alla telecamera Vision HAWK in modo da poter effettuare una verifica corretta. Il sistema tiene traccia dei risultati cumulativi di tutte le ispezioni e viene generato un rapporto sui dati di qualità del componente.
La Smart Camera HAWK di Microscan Vision è stata scelta per l’ispezione UR5 di Cross Company grazie al suo design completamente integrato, che riunisce potenti strumenti di verifica, elaborazione delle immagini, ottiche avanzate, lenti autofocus e illuminazione a LED, il tutto in una telecamera industriale compatta per la visione industriale. La telecamera si integra facilmente nelle apparecchiature tramite connessioni RS-232 o Ethernet e può comunicare attraverso i protocolli Ethernet TCP/IP, EtherNet/IP™ e PROFINET utilizzando lo strumento di connettività industriale Microscan Link, disponibile su tutti i sistemi di visione industriale Microscan.