Leggero, resistente all’ossidazione e alla corrosione, l’alluminio è un metallo ampiamente utilizzato in vari settori dell’industria.
Per quanto riguarda la marcatura e la tracciabilità, SIC MARKING ha sviluppato tecnologie perfettamente adatte a questa lega versatile.
Con le nostre gamme laser, a micropercussione e a graffio si ottengono ottimi risultati di incisione su alluminio, che si tratti di alluminio grezzo o trattato.
Derivato dalla bauxite (minerale), questo materiale subisce molteplici trasformazioni prima di diventare alluminio (la bauxite viene frantumata, disciolta ad alta temperatura, filtrata, disidratata, raffreddata e poi sottoposta a elettrolisi).
Allo stato naturale, l’alluminio è ricoperto da un sottile strato di ossido, che lo protegge dalla corrosione senza ulteriori trattamenti.
Tre volte meno denso dell’acciaio, eppure ultra resistente alla corrosione, ai prodotti chimici, ai raggi UV e all’abrasione, l’alluminio è tra i materiali più utilizzati, in particolare nell’industria automobilistica, aeronautica, energetica, edilizia, elettronica o dei trasporti.
alluminio
Caratteristiche
Leggero, resistente (all’ossidazione, agli acidi e alla corrosione) e durevole, l’alluminio è utilizzato sia in interni che in esterni.
Può avere un aspetto anodizzato naturale o colorato, (trattamento superficiale che lo rende più resistente e permette di proteggerlo) spazzolato o laccato.
alluminio
L’alluminio fornisce risultati di marcatura qualitativi, sia in termini di contrasto che di estetica.
Leggera e versatile, questa lega è utilizzata per tutti i tipi di marcature (alfanumerica, 1D(codice a barre)/2D(Datamatrix, codice QR) o loghi), sia in caso di marcatura leggera che in caso di marcatura profonda.
La bassa densità lo rende particolarmente attraente nel settore automotive, per le nuove generazioni di veicoli (top di gamma ed elettrici – NEV) che cercano di alleggerire il proprio peso.
alluminio
Tecnologie
L’alluminio è un metallo “tenero” che è facile da marcare a micropercussione o a graffio.
È facile scavarlo in profondità con tutte le tecnologie.
La tecnologia HD particolarmente adatta all’alluminio, con un forte contrasto ottenuto su questo materiale (tecnologia laser)
Scopri i nostri casi applicativi
Scopri altri materiali
Al di là delle condizioni e dei requisiti di marcatura del pezzo, sono le sue caratteristiche intrinseche a determinare la scelta della tecnologia di marcatura più adatta (laser, a micropercussione o a graffio)
e della macchina di marcatura appropriata (potenza, velocità, portabilità, ecc.).
Ma non solo il materiale, anche il trattamento della superficie da incidere gioca un ruolo decisivo per fare la scelta giusta.
Contattaci
Hai bisogno di informazioni?
Contatta uno dei nostri esperti!