applicazioni > MATERIALI >
L’inox (o acciaio inossidabile) è uno dei materiali più utilizzati dell’industria.
Le proprietà anticorrosive, l’elevata resistenza e la finitura estetica rendono l’inox una soluzione di marcatura e tracciabilità di prima scelta.
Le macchine di incisione SIC MARKING forniscono risultati di alta qualità sia in tecnologia laser che in micropercussione e graffio.
Le proprietà anticorrosive dell’INOX e l’elevata resistenza alle condizioni estreme (temperature), ai trattamenti intensi (sterilizzazione, pulizia) e aggressivi (acidi) ne fanno un materiale molto apprezzato dagli industriali.
Presente nei più grandi settori industriali (automotive, aeronautica, agroalimentare, beni di largo consumo, campo medico…).
L’INOX offre risultati particolarmente efficaci in termini di marcatura e tracciabilità, le macchine di incisione SIC MARKING offrono soluzioni ad alte prestazioni, adatte alle tue problematiche sul campo, in MICROPERCUSSIONE, A GRAFFIO e in tecnologia LASER.
inox
Caratteristiche
Questa lega è composta per il 50% da ferro, per l’11% da cromo e per l’1% da carbonio.
Rigido, resistente, durevole e versatile, l’INOX è utilizzato sia in interni che in esterni.
Può essere di aspetto grezzo, lavorato o spazzolato.
Come per l’acciaio, SIC MARKING offre una grande varietà di tipi di marcature su parti IN INOX: marcatura leggera e precisa, marcatura profonda, marcatura a rilievo (goffratura), marcatura dopo il trattamento (termico, rivestimento, sabbiatura, granigliatura), marcatura per ricottura o “annealing” (marcatura liscia che preserva lo stato della superficie)
L’inox può essere marcato sia in tecnologia laser, che a micropercussione e a graffio.
L’incisione laser consiste nel bruciare del metallo grazie a un raggio infrarosso.
La micropercussione deforma l’acciaio con una successione di colpi della punta in carburo.
La marcatura a graffio utilizza una punta in carburo che genera un solco nella superficie in acciaio.
Scopri i nostri casi applicativi
Scopri altri materiali
Al di là delle condizioni e dei requisiti di marcatura del pezzo, sono le sue caratteristiche intrinseche a determinare la scelta della tecnologia di marcatura più adatta (laser, a micropercussione o a graffio)
e della macchina di marcatura appropriata (potenza, velocità, portabilità, ecc.).
Ma non solo il materiale, anche il trattamento della superficie da incidere gioca un ruolo decisivo per fare la scelta giusta.
Contattaci
Hai bisogno di informazioni?
Contatta uno dei nostri esperti!