applicazioni > MATERIALI >
Specialista della marcatura permanente e della tracciabilità, SIC MARKING mette il suo know-how al servizio dei tuoi progetti, qualunque sia il materiale su cui lavori.
Esperti su acciaio, inox, alluminio, plastica e rame, soddisfiamo anche le esigenze più specifiche, come l’incisione su carbonio, titanio, ceramica, gomme o leghe come Inconel, ottone, bronzo…
Il materiale che vuoi marcare è specifico?
SIC MARKING ha una comprovata esperienza in materia di carbonio, titanio, ceramica, gomma, ma anche su leghe come Inconel, ottone, bronzo.
Trova le loro caratteristiche qui.
I team di esperti di SIC MARKING si impegnano al tuo fianco per rispondere alle tue esigenze industriali e definire con te la soluzione tecnica più adatta: tecnologia laser, micropercussione o graffio, macchina standard o su misura.
Ogni progetto affidato viene testato in laboratorio per ottenere una marcatura di alta qualità.
altri materiali
Rigido e leggero, si trova il carbonio principalmente nell’aeronautica e nell’automotive di fascia alta.
La tecnologia più adatta al carbonio è il laser.
Per ottenere la migliore leggibilità, SIC MARKING consiglia la macchina Laser integrabile I 104 HIGH POWER, al fine di ottenere marcature profonde di alta qualità.
altri materiali
Leggero, resistente alla corrosione, all’erosione e al fuoco, il titanio ha anche eccellenti proprietà meccaniche.
Questo metallo è particolarmente presente nell’aeronautica, perché, in questo settore, i componenti sono sottoposti a forti sollecitazioni (termiche, meccaniche). Le macchine a micropercussione sono le più adatte per queste applicazioni.
Il titanio si trova anche nel settore medico (impianti).
In questo caso, la tecnologia laser è la più appropriata.
altri materiali
Nel settore della marcatura si incontrano molte leghe.
L’Inconel, ad esempio, costituito da nichel, ferro, cromo e titanio.
Le sue proprietà anticorrosive e la resistenza al calore lo rendono interessante per l’industria marittima e aerospaziale, ma anche per le apparecchiature di controllo dell’inquinamento.
I migliori risultati di marcatura si ottengono per micropercussione (pala di turbina di aereo).
L’ottone è una miscela di rame e zinco.
Forte conduttore termico ed elettrico, questa lega è utilizzata soprattutto nella meccanica generale, nelle tubazioni e nella rubinetteria.
Anche il bronzo, composto da rame e stagno, viene utilizzato nella rubinetteria.
Entrambe le leghe ottengono ottimi risultati sia in tecnologia laser che in micropercussione.
altri materiali
La ceramica è fabbricata a partire dalla lavorazione dell’argilla.
Questa terra viene modellata e poi cotta a temperature variabili che arrivano fino a 1000 °C.
La ceramica così ottenuta è dotata di un’eccellente resistenza meccanica, di una forte durezza e di un’elevata resistenza all’usura e alle alte temperature.
È inoltre un ottimo isolante elettrico e termico.
La si ritrova nei settori dell’edilizia (piastrelle, sanitari), della siderurgia, dell’automotive (filtri antiparticolato e candele), dell’aeronautica, dell’elettronica (condensatori) o ancora dell’industria vetraria e dell’industria medica (snodi sferici).
Le tecnologie di micropercussione e laser permettono di ottenere eccellenti marcature sulla ceramica.
altri materiali
La gomma può essere ottenuta attraverso la trasformazione del lattice (resina estratta da alcune piante come l’hevea), o in modo sintetico a partire da molecole di idrocarburi fossili.
Ampiamente utilizzata nell’industria per le proprietà anti corrosive e anti abrasive, la gomma è anche resistente alle sostanze chimiche e agli acidi.
Serve in particolare nel settore automobilistico per la produzione di pneumatici, guarnizioni, cinghie, e la si trova anche nella produzione di giocattoli e molti altri settori.
La tecnologia laser produce marcature di alta qualità (Datamatrix), ma anche di modifica della superficie (opacizzazione).
Al di là delle condizioni e dei requisiti di marcatura del pezzo, sono le sue caratteristiche intrinseche a determinare la scelta della tecnologia di marcatura più adatta (laser, a micropercussione o a graffio)
e della macchina di marcatura appropriata (potenza, velocità, portabilità, ecc.).
Ma non solo il materiale, anche il trattamento della superficie da incidere gioca un ruolo decisivo per fare la scelta giusta.
Contattaci
Hai bisogno di informazioni?
Contatta uno dei nostri esperti!