Marcatura laser su tubi, cavi ed estrusioni

 

L’applicazione della marcatura laser consente l’identificazione e la tracciabilità di materiali e prodotti in diversi settori, come la marcatura nell’industria metallurgica, la marcatura nell’industria automobilistica, la marcatura nell’industria aeronautica, la marcatura nell’industria alimentare e delle bevande, la marcatura dei metalli, ecc.

 

Nel seguente articolo ci concentreremo sulla marcatura laser nell’industria dei tubi, dei cavi e degli estrusi. Vedremo quali sono i suoi principali vantaggi e quali applicazioni può avere. Andiamo avanti!

 

 

Marcatura laser nell’industria dei tubi

 

 

Affidabilità della marcatura su siti complessi

 

I produttori di tubi, profili e altri prodotti necessitano di sistemi di marcatura altamente affidabili, robusti e puliti per operare in ambienti di produzione e applicazioni molto impegnative.

 

Marcatura indelebile e perfettamente leggibile

 

In molti casi, questi tipi di pezzi richiedono che la marcatura sia altamente leggibile dopo essere stati esposti a diversi processi produttivi: verniciatura, granigliatura, zincatura, ecc. È proprio per questo motivo che le soluzioni di marcatura si concentrano sui sistemi di micropercussione portatili per garantire una marcatura più profonda ed efficace.

 

Soluzioni per la marcatura del movimento

 

A causa del peso, dell’ubicazione e delle dimensioni che questi prodotti presentano normalmente nell’impianto di produzione, la loro difficile mobilità durante l’esecuzione del processo di marcatura rende le soluzioni di marcatura portatili le più ricercate grazie alla flessibilità e alla facilità d’uso che offrono.

 

Applicazioni di marcatura laser su tubi e cavi

 

 

  • Marcatura di date, numeri di lotto, riferimenti, …
  • Serializzazione dei pezzi per l’assemblaggio in loco.
  • Marcatura dei codici di produzione.
  • Marcature per la tracciabilità e il controllo della produzione.
  • Segni profondi e indelebili.

 

Sistemi di marcatura per l’industria dei tubi e dei cavi

 

 

In Sivart/SIC Marking disponiamo di apparecchiature portatili per la marcatura a micropercussione appositamente progettate per la marcatura e l’incisione di pezzi di notevoli dimensioni e difficili da spostare; marcatura di tubi e profili.

 

Marcatura laser su tubo in polimero riciclato

 

 

Il riciclo dei materiali sta vivendo un boom negli ultimi tempi ed è sempre più presente nella società. Un esempio è il riciclo dei polimeri che, sebbene il suo riutilizzo non sia affatto semplice a causa della varietà dei materiali e della loro composizione chimica, viene già effettuato. La marcatura laser su tubi di polimeri riciclati aiuta a risparmiare sui costi dei materiali di consumo, poiché viene applicata direttamente sul substrato.

 

La codifica e la marcatura garantiscono la tracciabilità dei prodotti; nel caso del settore edile, le normative richiedono che i tubi siano marcati in base al materiale e alla funzione per cui sono stati prodotti. I laser Sivart/SIC Marking consentono di marcare al laser i tubi in polimero riciclato con un elevato contrasto e visibilità.

 

Macchine per la marcatura laser SIC MARKING

 

 

Dopo aver visto in cosa consiste la marcatura laser su tubi, cavi ed estrusi e quali applicazioni possiamo trovare, cogliamo l’occasione per spiegare che tutte le macchine per la marcatura industriale di cui disponiamo in Sivart/SIC Marking sono dotate di servizi di installazione, messa in funzione e formazione per i dipendenti, oltre che di un efficiente e rapido servizio post-vendita.

 

Alcune delle nostre macchine più popolari:

 

  • Testa laser integrabile I104 EASY Progettata per aumentare la produttività delle stazioni automatizzate o in linea dedicate al controllo, alla marcatura e alla tracciabilità di prodotti e componenti. È inoltre dotata di una sorgente laser in fibra SIC MARKING, una tecnologia collaudata, altamente efficiente e di lunga durata.
  • Macchina per la marcatura laser L-BOX Le macchine per la marcatura laser in cabina L-BOX sono progettate principalmente per la marcatura manuale e la tracciabilità dei componenti in collaborazione con l’operatore.
  • Stazioni di marcatura laser SIC Marking XL e XXL Box Le stazioni di marcatura laser SIC Marking XL e XXL Box sono la soluzione perfetta per l’identificazione e la marcatura di tutti i tipi di pezzi.
  • Marcatrici a percussione portatili E-Touch ed E-mark: Le marcatrici a percussione portatili E-Touch ed E-mark sono macchine robuste, economiche e facili da usare che facilitano la marcatura di tutti gli utensili.
  • Macchina per micropuntura da banco EC1: La EC1 è una comoda opzione da tavolo, ideale per marcare tutti i tipi di piccole parti o lastre, con un’interfaccia utente e un controllo intuitivi.

 

Contattaci e Sivart/SICMarking ti consiglierà per offrirti la soluzione più adatta alla tua azienda o al tuo settore.

 
 
 
 
 

+39 051 60 27 811

Contattaci
info@sic-marking.it