Con l’evoluzione delle normative e dei requisiti di tracciabilità, molti produttori e fornitori di componenti automobilistici stanno esplorando nuovi modi per implementare la tracciabilità prima del processo di sabbiatura.
Poiché a volte la marcatura diretta dei pezzi non è sufficiente a mantenere la leggibilità dopo la sabbiatura, SIC Marking dispone di una tecnologia di marcatura in rilievo che preserva i codici 2D dalla sabbiatura.
Data la necessità di una soluzione in linea, la velocità di marcatura è stata ottimizzata per tenere il passo con i tempi di ciclo ridotti.
Prima di continuare a parlare della marcatura laser resistente alla granigliatura, vorremmo spiegare brevemente in cosa consiste esattamente la granigliatura.
La granigliatura è una tecnica che consiste semplicemente nel lanciare un abrasivo (pallini) ad alta velocità contro le superfici da pulire.
Questo risultato è ottenuto grazie alla forza centrifuga, attraverso la rotazione di una turbina che ruota a una velocità continua dell’albero. La graniglia stessa rimbalza sulla superficie in questione e ritorna nella tramoggia per essere riutilizzata.
Queste macchine sono progettate in modo tale che la turbina lanci i mezzi di sabbiatura con un angolo inclinato rispetto alla superficie da pulire.
La granigliatura è una tecnica con numerose applicazioni. Alcune di queste sono:
Successivamente, quando le sfere di acciaio inossidabile o di acciaio al carbonio cadono sulla superficie dei componenti, i caratteri alfanumerici e i codici vengono spesso cancellati. Con la marcatura laser resistente ai colpi d’arma da fuoco, risolviamo questo problema. I codici e i vari caratteri rimangono chiari e leggibili.
Di seguito è riportato un esempio di marcatura pre e post sabbiatura:
Marcatura laser prima e dopo la granigliatura
Marchi di lunga durata
Per i marchi che mantengono la tracciabilità tramite pallinatura, il segreto è avere i giusti codici dimensionali.
La granigliatura sopprime la tracciabilità perché le particelle esplosive penetrano nelle celle del codice, riducendone significativamente il contrasto. Con celle di dimensioni ridotte, le particelle non penetrano nel codice.
Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare la dimensione della matrice di dati per adattarla al meglio ai tuoi mezzi di sabbiatura.
Tempi di ciclo brevi
In tempi di ciclo ridotti, è importante ottimizzare tutti i parametri del laser per ottenere impulsi di energia più densi. Questi impulsi più densi ci permetteranno di raggiungere profondità maggiori in minor tempo.
Esperienza di integrazione in impianti di fonderia
Nel caso delle fonderie, il vapore acqueo, le forti vibrazioni o le alte temperature creano la tempesta perfetta per i problemi di manutenzione delle linee di produzione. I nostri laser possono funzionare perfettamente in queste condizioni con una manutenzione ridotta, a differenza di altre soluzioni.
Noi di Sivart/SIC Marking offriamo i migliori sistemi di incisione e macchine di marcatura laser per offrirti soluzioni personalizzate e adatte alle tue esigenze.
Noi di Sivart/SIC Marking abbiamo a disposizione tutti i tipi di soluzioni per ottimizzare la marcatura industriale dei tuoi prodotti, con alti livelli di qualità e affidabilità. Se hai dubbi o domande, puoi contattarci al seguente link.