Marcatura laser nel settore metallurgico

 

Materiali come l’alluminio, i metalli duri o le leghe come l’acciaio possono essere marcati in modo facile, veloce e duraturo grazie alle macchine laser. Le applicazioni di marcatura vanno dalla personalizzazione degli articoli all’identificazione per la tracciabilità di pezzi e prodotti.

 

La marcatura laser è un processo di marcatura senza contatto, che non richiede l’uso di materiali di consumo e non danneggia gli utensili, garantendo costi di marcatura inferiori per ogni marcatura. In casi come le leghe di acciaio, è possibile produrre una marcatura laser che resiste alla corrosione senza danneggiare la superficie dell’acciaio grazie alla cosiddetta marcatura di ricottura.

 

Applicazioni e usi della marcatura su parti metalliche

 

 

Nelle linee di produzione odierne, ci troviamo di fronte ad un gran numero di elementi e componenti su cui le aziende stesse mantengono un controllo esaustivo .

 

Principalmente, questo tipo di tecnologie di codifica hanno un’importanza maggiore nei settori ad alta intensità di metallo.

 

Alcuni settori che richiedono questo tipo di processo di marcatura per poter svolgere correttamente la propria attività sono:

 

  • Industria Aerospaziale: parti e componenti di aerei come sedili, strutture, turbine, ecc.
  • Industria metallurgica: parti come lastre o lingotti.
  • Industria elettronica: condensatori, componenti di prodotti finali di lavatrici, frullatori, componenti elettronici integrali, ecc.
  • Industria Automotive: Su parti del veicolo come tubi, bulloni, parti del motore, piastre, sedili, telai, ecc.
  • Altro settore: qualsiasi settore in cui vengono marcati componenti in rame, titanio, acciaio inossidabile, leghe, ecc.

 

Tutti questi settori utilizzano la marcatura sui loro pezzi applicando diversi tipi di tecnologie. Ecco alcuni esempi.

 

Marcatura laser su lastre di metallo

 

 

L’incisione di lastre metalliche è un processo utilizzato in un’ampia varietà di applicazioni e settori. Le lastre di metallo offrono grandi vantaggi: sono prodotti eleganti e duraturi, grazie al fatto che il metallo è molto resistente e facile da pulire.

 

Inoltre, la marcatura su lastre di metallo ha un grande vantaggio: risultati molto precisi.

 

Tipi di piastre su cui è possibile incidere:

 

  • Targhette
  • Piastre per porte
  • Targhette
  • Targhe commemorative

Se vuoi maggiori informazioni su questa applicazione di marcatura, clicca qui per leggere l’articolo che abbiamo realizzato appositamente per la marcatura delle targhe.

 

Incisione laser su imballaggi in metallo

 

 

Il vantaggio principale dell’incisione laser è che i tempi di ciclo sono molto brevi ed è una tecnica molto silenziosa durante il processo di marcatura. Al momento dell’installazione e dell’acquisto di un’apparecchiatura laser, devi considerare lo studio e l’applicazione delle misure di sicurezza in conformità con le normative europee in materia.

 

Scopri i marcatori come il marcatore laser Marcatore laser 104 Easy o i marcatori marcatore laser L-BOX e XL-BOX.

 

Marcature di micro-percussione

 

 

La caratteristica principale della micro-percussione è il suo basso costo e la sua efficacia nei processi che richiedono la verniciatura dopo la marcatura. Marcatura tramite marcatura a micropercussione è caratterizzata da micropunti di pressione su superfici piane.

 

I prodotti per la marcatura a micropercussione, come le marcatrici portatili, a colonna e integrabili, sono alcuni degli esempi che offriamo a SIC Marking.

 

Incisioni a graffio

 

L ‘incisione tramite graffiatura è simile alla tecnica menzionata nel punto precedente, ma si differenziano perché quest’ultima realizza la marcatura con una linea continua in cui il punzone comprime e graffia il materiale grazie all’uso e alla pressione dell’aria compressa.

 

Macchine per la marcatura a graffio come la I63S – I124S può essere una buona opzione se vuoi realizzare una marcatura di questo tipo.

 

Tutte le marcatrici Sivart/SIC Marking vengono fornite con un servizio di installazione e messa a punto, oltre alla formazione per i tuoi dipendenti.

 

Altre applicazioni

 

  • Marcatura dei portautensili
  • Marcatura sulle targhette
  • Marcatura delle barre di leghe per alte temperature
  • Marcatura degli alloggiamenti delle pinze
  • Marcatura dei lingotti d’acciaio
  • Marcatura dei lotti di materiale
  • Marcatura delle parti della guida lineare
  • Marcatura di parti lavorate di precisione
  • Marcatura dell’acciaio
  • Marcatura sugli utensili da taglio
  • Marcatura su lastre di acciaio con font OCR
  • Marcatura laser con software specifico

 

Macchine per la marcatura laser per il settore della lavorazione dei metalli

 

 

Noi di Sivart/SIC Marking ti aiuteremo a scegliere la soluzione di tracciabilità e identificazione più adatta per marcare i tuoi pezzi metallici. Disponiamo di diverse tecnologie per la marcatura dei metalli, a seconda, ovviamente, del loro utilizzo industriale: incisione laser o marcatura a micropercussione.

 

Le applicazioni e i tipi di marcatura laser nel settore metallurgico sono molteplici: per l’identificazione dei prodotti, la tracciabilità interna, i numeri di serie, i loghi e/o i testi, un codice 2D (Datamatrix o QR), un codice a barre, ecc.

 

Nel campo della marcatura laser nel settore metallurgico, Sivart/SIC Marking ha molte referenze e si è distinta, ad esempio, nella marcatura di parti calde, parti elettroniche, strumenti medici, ecc. Qualsiasi macchina per l’incisione dei metalli tu stia cercando, contattaci senza impegno.

 
 
 
 
 

+39 051 60 27 811

Contattaci
info@sic-marking.it