Marcatura industriale sui metalli

 

In questo articolo troverai i vantaggi, le migliori macchine per la marcatura e le applicazioni della marcatura industriale dei metalli per diversi settori e industrie.

Analizzeremo le caratteristiche e i vantaggi delle tecniche, degli strumenti e delle tecnologie utilizzate nel processo di marcatura delle parti metalliche e ti consiglieremo i migliori prodotti Sivart per realizzare questo processo.

Vantaggi e applicazioni della marcatura industriale dei metalli

Al giorno d’oggi, ci sono sempre più requisiti nei processi di produzione tracciabilità della produzione e controlli di qualità completi, soprattutto in molti settori della produzione di massa.

Questo richiede che il produttore identifichi e localizzi i propri prodotti in modo molto preciso, quindi la codifica dei prodotti è fondamentale, in quanto permette di avere un controllo totale della produzione. Alcuni dei vantaggi della marcatura industriale sono:

  • La standardizzazione dei prodotti e l’identificazione dei dettagli di produzione (nome, macchina utilizzata per la produzione, numero di serie, data di produzione, lotto).
  • Offre la possibilità di tracciare e conoscere lo stato del pezzo in tempo reale e la sua posizione nel processo di produzione.
  • Controlla e identifica rapidamente i difetti e le contraffazioni, aumentando di conseguenza la qualità dei pezzi e dei processi produttivi.

Questo processo di codifica e marcatura dei prodotti non porta solo vantaggi al produttore, ma anche al distributore e al cliente, in quanto permette di aggiungere elementi estetici, come la personalizzazione e l’incisione di loghi.

In particolare nei settori che producono o commercializzano materiali e prodotti metallici come l’acciaio inossidabile o l’alluminio, le apparecchiature di marcatura sono essenziali. Di seguito troverai alcuni esempi di settori che utilizzano la codifica dei metalli.

Applicazioni e usi della marcatura su parti metalliche

Nelle linee di produzione odierne, le aziende devono tenere sotto controllo un numero enorme di parti ed elementi . Soprattutto nelle industrie ad alta intensità di metallo, queste tecnologie di codifica sono di vitale importanza.

Alcuni dei settori che richiedono questo tipo di processo di marcatura per svolgere correttamente la loro attività sono:

  • Aerospaziale: in varie parti e componenti di aerei come sedili, strutture, turbine, ecc.
  • Metallo-meccanico: in parti come lingotti e piastre.
  • Elettronica: componenti elettronici integrali, condensatori e componenti di prodotti finali come lavatrici, frullatori, ecc.
  • Automotive: in un gran numero di parti di veicoli come bulloni, tubi, piastre, sedili, parti del motore, ecc.
  • Altro: qualsiasi settore che abbia bisogno di marcare parti in ottone, rame, titanio, acciaio inox, leghe, ecc.

Tutti questi settori utilizzano la marcatura delle parti meccaniche con diversi tipi di tecnologie. Diamo un’occhiata alle caratteristiche delle migliori tecniche e strumenti di marcatura dei metalli.

Tecnologie e tecniche di marcatura dei metalli

La scelta del metodo di marcatura delle parti metalliche è una decisione importante, in quanto bisogna tenere conto di fattori quali il costo, il processo e il tipo di superficie da marcare.

A tal fine, analizziamo le caratteristiche principali delle diverse tecnologie di marcatura diretta dei metalli :

Marcatura laser industriale di parti metalliche

La marcatura con tecnologia laser è una delle più utilizzate al giorno d’oggi, soprattutto quella della serie a fibre ottiche su metallo. È una tecnica molto adatta ai processi che richiedono l’eliminazione del rumore durante la marcatura.

Un altro vantaggio è rappresentato dai tempi di ciclo ridotti. D’altro canto, richiedono alcune misure di sicurezza sul lavoro.

Da noi troverai la tecnologia più innovativa con macchinari come la macchina per la marcatura laser. Testa laser integrata – 104 Easy o il Marcatore laser L-BOX e XL-BOXLe marcatrici laser L-BOX e XL-BOX sono una garanzia di qualità e sicurezza per diversi tipi di settori e industrie.

Marcatura industriale mediante micro-percussione per parti in metallo

Il processo di micro-percussione è caratterizzato dalla marcatura di una matrice di punti di pressione su una superficie limitata. Il suo principale vantaggio è il costo contenuto e la sua efficacia nei processi che richiedono la verniciatura dopo la marcatura.

D’altro canto, questa tecnica richiede un serraggio sicuro del pezzo e ha lo svantaggio di generare rumore nel processo di marcatura.

Da Sivart troverai un’ampia gamma di prodotti per la micro-percussione, come le marcatrici portatili marcatori, colonne e macchine per la marcatura.

Marcatura industriale tramite graffi sui metalli

Si tratta di una tecnica abbastanza simile alla precedente, con la differenza che la marcatura avviene con una linea continua dove il punzone preme e grattugia il materiale grazie all’aria compressa. È particolarmente indicata quando è necessario marcare il numero di identificazione del veicolo (VIN). D’altro canto, ha lo svantaggio di non poter generare codici 2D.

In Sivart abbiamo a disposizione macchine per la marcatura a graffio come la I63S – I124S.Tutti i marcatori che troverai da Sivart dispongono di servizi quali l’installazione, la messa in funzione e la formazione per la tua azienda, oltre a un servizio post-vendita ottimale e rapido.

Contattaci senza impegno e il team Sivart ti consiglierà per offrirti la soluzione migliore per la tua azienda e il tuo settore.

 
 
 
 
 

+39 051 60 27 811

Contattaci
info@sic-marking.it