Marcatura industriale sui cuscinetti

 

In questo articolo troverai tutte le informazioni sulla marcatura industriale dei cuscinetti e di altre parti metalliche.

 

Sistemi di incisione per cuscinetti volventi

 

La marcatura dei cuscinetti è un tipo di marcatura che consente una marcatura ad alta precisione e a basso attrito. Questo tipo di marcatura consente di raggiungere velocità di rotazione elevate riducendo notevolmente il rumore, il calore e il consumo energetico. Poiché i cuscinetti sono quasi interamente di dimensioni standard (internazionali), possono essere sostituiti in modo più economico rispetto ad altre parti.

 

Questa marcatura è altamente resistente al calore e all’usura meccanica. Le marcature realizzate su acciaio inossidabile, plastica, ceramica o metalli temprati rimangono leggibili in modo permanente.

 

Grazie alla marcatrice laser, è possibile marcare cuscinetti su diverse parti e strumenti per incidere codici alfanumerici, codici Datamatrix, loghi…

 

Un altro elemento da tenere in considerazione è il sistema di incisione utilizzato. Esistono 3 tipi di marcatura:

 

  1. Marcatura a micropercussione
  2. Marcatura dei graffi
  3. Marcatura laser

A seconda delle esigenze del tuo progetto, il team Sivart ti consiglierà il marcatore ideale. Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni.

 

Macchine e marcatori per l’incisione di cuscinetti:

 

Noi di Sivart offriamo un’ampia gamma di marcatrici industriali per cuscinetti. Dalle marcatrici portatili con batteria per offrire una maggiore mobilità al lavoratore alle marcatrici da integrare nella linea di produzione di qualsiasi industria.

 

 

Testa laser integrabile | 104 Easy

 

 

Macchine portatili per la marcatura a micropercussione

 

 

Macchina per la marcatura a graffio integrata

 

 

Se hai domande relative alle macchine per la marcatura dei cuscinetti, contattaci senza impegno e il team Sivart ti consiglierà per offrirti la soluzione migliore per la tua azienda e il tuo settore.

 

Che cos’è un cuscinetto industriale

 

Un cuscinetto è un elemento meccanico che garantisce un collegamento mobile tra due elementi di un meccanismo, dove uno ruota rispetto all’altro. La funzione principale di un cuscinetto è quella di consentire la rotazione relativa di questi elementi sotto carico, con pressione e attrito minimo.

 

Tipi di cuscinetti

 

Esistono diversi tipi di cuscinetti a seconda dell’applicazione. Per questo motivo, indicheremo i 4 tipi più comuni:

 

  • Cuscinetti a sfera: è l’opzione più comunemente utilizzata. Esistono diversi tipi di cuscinetti a sfera, a seconda dell’applicazione industriale. Sono caratterizzati dalla resistenza alle alte velocità e da una manutenzione molto economica.
  • Cuscinetti a rullini: questo cuscinetto è consigliato per l’utilizzo in spazi radialmente limitati, una buona soluzione se la capacità di carico radiale è elevata.
  • Cuscinetti a rulli: i cuscinetti a rulli possono supportare accelerazioni, velocità e carichi radiali elevati.
  • Cuscinetti reggispinta: questo tipo di cuscinetto viene utilizzato per carichi assiali.

Applicazioni di marcatura dei cuscinetti

 

Anche se inizialmente ne abbiamo citati alcuni, le applicazioni più comuni dei cuscinetti sono le seguenti:

 

  • Codici di produzione
  • Codici a barre
  • Codici Datamatrix
  • Iscrizione di testi
  • Loghi
  • Protezione del marchio
  • Misure anticontraffazione
  • Informazioni sul prodotto

Come puoi vedere, la marcatura dei cuscinetti offre una vasta gamma di applicazioni che possono essere utilizzate in molti settori, rendendola un elemento molto utile e indispensabile a seconda della tua attività.

 

 
 
 
 
 

+39 051 60 27 811

Contattaci
info@sic-marking.it