Per soddisfare gli elevati requisiti di qualità dell’industria, la tracciabilità dei prodotti è fondamentale.
Ecco perché la marcatura laser viene utilizzata dagli industriali per automatizzare le operazioni di marcatura e garantire così il 100% di controllo dei processi.
La tecnologia di marcatura laser è particolarmente utilizzata per la marcatura diretta e permanente di parti metalliche o plastiche in base alla durezza e allo stato superficiale.
La marcatura laser industriale è consigliata per la produzione di grandi serie, quando sono richieste velocità e precisione.
La TECNOLOGIA di MARCATURA LASER consiste nell’emettere una radiazione da una sorgente, amplificarla e dirigerla attraverso specchi verso il pezzo da marcare.
Il raggio si amplifica attraverso la fibra ottica per poi essere diretto seguendo 2 assi attraverso la testa galvanometrica che contiene 2 specchi.
All’estremità, la lente di messa a fuoco concentra tutta la potenza in un unico punto.
Il fascio crea una REAZIONE TERMICA a contatto con il materiale che provoca la marcatura.
SIC Marking ha scelto una SORGENTE LASER A FIBRA drogata con itterbio per l’affidabilità, la potenza, la versatilità e i bassi costi operativi.
Scopri la marcatura laser con il nostro esperto Benoit MASSEL
TECNOLOGIA Laser
L’incisione laser viene utilizzata principalmente per la marcatura diretta e permanente su tutti i tipi di materiali, dalla plastica alle parti metalliche, indipendentemente dalla durezza e dallo stato superficiale.
Le nostre macchine per incisione laser possono marcare tutti i caratteri alfanumerici, loghi, codici standard 1D e 2D (datamatrix, codice QR…) con precisione e contrasto.
Il laser è consigliato per applicazioni con alte cadenze e un’elevata esigenza di marcatura.
A seconda delle esigenze, è possibile aggiungere in qualsiasi momento delle opzioni, come la marcatura 3D o i sistemi di lettura integrati.
Siamo in grado di adattare tutte le nostre macchine di marcatura laser a particolari specifiche tecniche.
TECNOLOGIA Laser
TECNOLOGIA Laser
Le nostre macchine di incisione laser sono suddivise in due categorie: sistemi di marcatura laser integrabili e stazioni di marcatura laser autonome.
I nostri laser industriali integrabili sono progettati per marcare a cadenze elevate con costi di esercizio e di manutenzione estremamente bassi.
Queste macchine robuste possono marcare con precisione e a contrasto tutti i caratteri alfanumerici, i loghi, i codici standard 1D e 2D.
La compattezza della testa di marcatura ne facilita l’integrazione.
I nostri laser integrabili sono dotati di una connettività compatibile con gli standard di comunicazione industriali: Profinet, Profibus, Ethernet IP…
Le nostre stazioni di marcatura laser autonome sono progettate per aumentare la produttività della stazione di marcatura in modo sicuro.
La scelta della stazione dipende dall’ergonomia della postazione di lavoro (manuale o automatica), dalla cadenza di produzione e dalla dimensione dei pezzi da marcare.
Tutte sono dotate di un’interfaccia uomo-macchina semplice e user-friendly, adatta a diversi profili utente, per marcature unitarie o seriali attraverso un database.
Sono disponibili diverse opzioni per soddisfare esigenze specifiche.
La soluzione scelta è scalabile: può arricchirsi di nuove opzioni in funzione di nuove specifiche o applicazioni.
Il punto di forza dell’offerta Laser SIC MARKING è la modularità e il rapporto qualità prezzo.
Per qualsiasi richiesta specifica, il nostro ufficio tecnico sarà in grado di sviluppare una soluzione su misura.
Con i nostri 30 anni di esperienza, abbiamo massima competenza in diverse tecnologie di marcatura: marcatura a micropercussione, marcatura laser e marcatura a graffio.
Le nostre soluzioni sono robuste, tecnicamente avanzate e adattate agli ambienti industriali più esigenti.
Hai bisogno di informazioni?
Contatta uno dei nostri esperti!