Codifica e tracciabilità dei prodotti farmaceutici

 

Di seguito troverai le informazioni più rilevanti sui sistemi di codifica e tracciabilità per i prodotti farmaceutici, nonché i tipi di tracciabilità, i loro vantaggi e le soluzioni di codifica offerte da Sivart per ogni tipo di settore.
 
 

Che cos’è la tracciabilità dei prodotti farmaceutici?

 
La tracciabilità dei prodotti farmaceutici è un insieme di azioni, misure e procedure tecniche che consentono di raccogliere informazioni che permettono di identificare e registrare, tra le altre cose, l’origine, la composizione, la distribuzione e la destinazione commerciale dei prodotti farmaceutici.
 
È un sistema molto utile per tracciare la catena di produzione attraverso il software e permette ai produttori di penetrare in mercati specifici che richiedono questo tipo di informazioni.
 
Ad esempio, i sistemi di tracciabilità sono un requisito indispensabile e obbligatorio per la commercializzazione dei prodotti nell’Unione Europea, che richiede il controllo e la tracciabilità della produzione in settori come quello farmaceutico al fine di preservare la sicurezza del consumatore finale.
 
Nello specifico dell’industria farmaceutica, la tracciabilità è uno strumento molto efficace per garantire la qualità dei lotti di prodotti commercializzati, nonché il rispetto degli standard di etichettatura, identificazione, confezionamento, produzione e composizione dei farmaci.Esistono tre tipi di tracciabilità dei prodotti farmaceutici, differenziati a seconda del momento della catena di distribuzione in cui si trova il farmaco. Tutti sono essenziali per garantire una tracciabilità completa:
 

  • Tracciabilità dal basso verso l’alto: si tratta di conoscere in modo approfondito e dettagliato l’origine delle materie prime, dei componenti chimici e dei minerali utilizzati nella produzione di prodotti farmaceutici come farmaci e droghe. Si tratta quindi di un sistema molto rigoroso che richiede la conoscenza dell’origine non solo del farmaco, ma anche dei processi che precedono la sua produzione.
  • Tracciabilità a valle: richiede una tracciabilità esaustiva della distribuzione e della commercializzazione dei prodotti farmaceutici. Di particolare importanza in questo processo di tracciabilità è il sistema di codifica.
  • Tracciabilità dei processi: si tratta di conoscere tutte le informazioni relative alla produzione industriale dei prodotti farmaceutici, cioè come vengono trattati e quali processi vengono eseguiti per la produzione del medicinale o del prodotto farmaceutico finale.

Vantaggi della tracciabilità nel settore farmaceutico

Come già detto, il processo di tracciabilità dei prodotti farmaceutici si concentra sulla garanzia della qualità dei farmaci. Vale a dire, garantire che i principi attivi in essi contenuti rispettino i livelli stabiliti e identificare eventuali componenti contaminanti o contraffatti che potrebbero mettere a rischio la salute dei consumatori.
 
La tracciabilità dei farmaci presenta quindi una serie di vantaggi per tutti gli attori coinvolti nelle transazioni di farmaci e medicinali, dai laboratori, ai produttori, ai distributori, ai farmacisti e ai consumatori finali.
 
Di seguito presentiamo i principali vantaggi della tracciabilità nel settore farmaceutico per i diversi agenti coinvolti nella sua commercializzazione:

  • Per i farmacisti è più facile e veloce identificare il prodotto, poiché non è necessario ritagliare il coupon del farmaco. Ogni dispensazione elettronica ha un doppio processo di validazione e può essere stampata senza apporre sigilli.
  • Il controllo è più capillare, in quanto la possibilità di dispensare farmaci senza prescrizione medica è resa impossibile.
  • La farmacia o il farmacista sono gli unici proprietari delle informazioni; tutte le informazioni che non rientrano nella legge sulla protezione dei dati possono essere commercializzate. Inoltre, ci sarà un business sull’evoluzione delle vendite e dei lanci dei prodotti, che rappresenterà una buona fonte di guadagno per le farmacie.
  • Qualsiasi errore o anomalia nell’erogazione viene registrato nei sistemi, in modo da avere un controllo più stretto, rendendo il pagamento e la fatturazione molto più efficienti e immediati.
  • È più facile compensare i laboratori con prezzi notificati o detrazioni.

Importanza della codifica dei prodotti farmaceutici

La tracciabilità non può essere compresa senza altre azioni e processi per identificare e codificare i prodotti farmaceutici. Il più importante di questi è il processo di codifica. I sistemi di marcatura più comunemente utilizzati per identificare i prodotti farmaceutici e altri prodotti sono la codifica a barre, l’RFID, la marcatura alfanumerica e la codifica.
 
La codifica è il processo di conversione di informazioni specifiche in una serie di simboli, lettere, numeri e altri caratteri. L’obiettivo di questo sistema è l’identificazione unitaria di ogni prodotto, farmaco o medicinale prodotto nell’industria farmaceutica.

Marcatura, etichettatura e visione artificiale nel settore farmaceutico

In Sivart disponiamo dei sistemi tecnologici più innovativi per la corretta marcatura, identificazione e lettura dei prodotti farmaceutici presenti sul mercato.
 
Contattaci senza impegno e il team Sivart ti consiglierà per offrirti la soluzione migliore per la tua azienda nel settore farmaceutico.
 
 
 
 
 

+39 051 60 27 811

Contattaci
info@sic-marking.it