Che cos’è l’incisione laser?
La marcatura con incisori laser è un processo che prevede l’irradiazione di radiazioni da una sorgente, l’amplificazione delle stesse e il loro indirizzamento attraverso specchi in direzione del pezzo; la reazione fisica che il calore e le radiazioni del laser provocano sulla superficie del pezzo dà luogo all’incisione laser finale.
I sistemi di marcatura laser sono altamente precisi, silenziosi e garantiscono un risultato di incisione di alta qualità, anche se è molto importante prendere in considerazione elementi come il materiale, la potenza, la lunghezza focale e l’area di lavoro per decidere quale tipo di macchina è più adatta a ogni situazione o tipo di incisione.
La tecnologia di marcatura laser consente inoltre di creare marcature permanenti con la massima qualità e definizione su tutti i tipi di materiali: metalli, plastica, legno, ecc.
Vantaggi e benefici dell’incisione laser
Le macchine per l’incisione laser hanno il vantaggio principale di poter essere utilizzate su una varietà di materiali, come già detto. Inoltre, a differenza della marcatura meccanica tradizionale, l’uso di una macchina per incisione laser presenta i seguenti vantaggi:
- Velocità: la velocità di marcatura è un grande vantaggio, in quanto consente un processo di incisione più efficiente e breve.
- Produttività: questo sistema di marcatura permette di incidere contemporaneamente diversi codici identici.
- Bassa manutenzione: non c’è contatto fisico tra il marcatore e il pezzo, non ci sono materiali di consumo e la durata della sorgente laser è di 100.000 ore di marcatura pura.
- Omogeneità: potendo produrre più marcature identiche, non c’è variabilità tra gli elementi incisi.
- Precisione: marcatura di alta qualità, alta risoluzione e alto contrasto, per una marcatura di valore aggiunto e duratura per i reparti marketing, qualità e produzione.
- Redditività: è vero che il prezzo delle macchine per la marcatura laser è più alto di quello delle macchine per l’incisione tradizionali, ma a lungo termine sono più redditizie, in quanto vengono sostituite meno frequentemente e il volume di produzione aumenta notevolmente (vita utile di oltre 100.000 ore di produzione).
- Eccezionale capacità di marcatura su qualsiasi materiale.
- Marcatura su parti senza necessità di bloccaggio o contatto.
- Marcatura in più formati (piatto, cilindrico,…) di tutti i tipi di pezzi.
- Marcatura di loghi, codici a barre, codici QR e Datamatrix, testi alfanumerici, …
- Non sono necessari elementi di raffreddamento aggiuntivi.
- Non utilizza materiali di consumo.
- Tecnologia praticamente priva di manutenzione.
Gli usi della marcatura laser
L ‘incisione laser è un sistema emergente che viene utilizzato sempre di più, anche grazie ai benefici e ai vantaggi di questo sistema di marcatura, come abbiamo visto sopra.
Questa tecnologia viene attualmente utilizzata per la tracciabilità dei processi , il controllo della qualità e il miglioramento dei processi produttivi:
- Tracciabilità: molto utile per tracciare e rintracciare le merci dall’inizio alla fine del processo di produzione.
- Controllo qualità: permette di memorizzare informazioni specifiche di ogni elemento, merce, parte o prodotto in un database e di ottenere le sue informazioni per individuare eventuali irregolarità o per sapere quando, dove o in quale linea di produzione è stato fabbricato.
Alcune delle industrie e dei settori che richiedono sistemi di marcatura o incisione laser sono l’automotive, i metalli, l’estrusione, ecc.
Applicazioni di marcatura laser
La marcatura laser è una tecnologia molto avanzata e diffusa, in quanto è applicabile a un’ampia gamma di applicazioni di marcatura dei pezzi. Alcuni esempi:
- Marcatura per l’identificazione e la tracciabilità dei pezzi.
- Marcatura su strumenti chirurgici.
- Marcatura dei componenti automobilistici.
- Marcatura di parti nel settore aeronautico.
- Marcatura di materiali e apparecchiature elettroniche.
- Marcatura delle piastre metalliche.
- Marcatura e identificazione degli strumenti.
- …