La tecnologia laser, per quanto riguarda la pulizia delle superfici, ha conosciuto un progresso senza precedenti, che ha portato i produttori a rendersi conto dell’importanza e dei vantaggi che la pulizia laser può apportare.
Da settori come quello aerospaziale e automobilistico fino alle applicazioni industriali, la pulizia laser ha molti usi ancora sconosciuti a tutti.
La pulizia laser può sostituire i metodi tradizionali utilizzati per rimuovere più facilmente vernice, ruggine, ruggine ecc. dalle superfici metalliche.
Le applicazioni emergenti includono la pulizia degli stampi, la pulizia delle saldature, la pulizia degli utensili e la preparazione delle superfici.
I vantaggi di una pulizia senza materiali di consumo sono molti, eccone alcuni:
Evita di rovinare il substrato
I raggi laser pulsati eliminano i contaminanti con una forza mai vista prima, senza danneggiare o incorporare impurità nel materiale di base. Questa tecnica offre risultati migliori rispetto ad altre tecniche come la granigliatura o la lucidatura.
Le spazzole e gli abrasivi tendono a danneggiare le superfici (soprattutto quelle più morbide) e a produrre risultati meno omogenei e che si deteriorano rapidamente.
Riduci la tua impronta ambientale
L’uso del laser riduce l’impatto ambientale, poiché non utilizza sostanze chimiche o particelle impattanti e quindi non genera molti rifiuti. Riducono l’impatto ambientale legato all’inquinamento e alla contaminazione.
Facilitare la sicurezza sul lavoro
L’assenza di prodotti pericolosi come mezzi abrasivi o solventi chimici fa sì che l’installazione del sistema di pulizia laser possa essere effettuata in qualsiasi spazio senza l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.
Tuttavia, per garantire una maggiore sicurezza, il laser deve essere installato in un involucro di sicurezza e dotato di un sistema di estrazione dei fumi.
Riduzione dei costi e della manutenzione
Poiché si tratta di un processo senza contatto e non è necessario sostituire il carburante, il laser richiede una manutenzione molto ridotta sulle linee di produzione.
Questi motivi rendono la pulizia laser una soluzione economicamente vantaggiosa grazie ai bassi costi di manutenzione e all’inesistenza di costi legati ai materiali di consumo.
La pulizia con laser a fibre rimuove la ruggine e altri agenti inibitori della corrosione in modo preciso e veloce, senza danneggiare il materiale di base. In genere viene utilizzata come trattamento pre-saldatura per abbellire la qualità della saldatura o per i rivestimenti per evitare che la vernice si rovini nel tempo.
La rimozione laser dell’ossido viene utilizzata per pulire le superfici metalliche prima di qualsiasi trattamento superficiale e, in particolare, prima della saldatura dell’alluminio.
La rimozione laser della ruggine viene talvolta utilizzata per rimuovere la ruggine dall’acciaio inossidabile.
La rimozione laser della vernice, o anche nota come rimozione laser del rivestimento, vaporizza le varie vernici lasciando inalterata la superficie sottostante.
In genere viene utilizzato, tra l’altro, per sostituire parti di rivestimento, per preparare aree da saldare, per recuperare parti con difetti di verniciatura o per pulire gli strumenti di verniciatura.
La pulizia laser può agitare i contaminanti della superficie lasciando una leggera texture che aumenta l’adesione. Questo è utile se le superfici devono essere rese adatte a ulteriori lavorazioni, come l’incollaggio con un adesivo o la verniciatura.
Noi di Sivart/SIC Marking siamo tra i leader mondiali nei sistemi di marcatura industriale e siamo in grado di offrire soluzioni personalizzate per ogni problema che si presenta. A seconda delle esigenze di ogni cliente, abbiamo:
Per qualsiasi domanda, contattaci. In Sivart/SIC Marking abbiamo tutti i tipi di soluzioni per ottimizzare la marcatura industriale dei tuoi prodotti con alti livelli di qualità e affidabilità.